
Nell’agorà romana di Atene sorge la Torre dei Venti. Per qualche secolo è rimasta sepolta, ma da duecento anni ha ripreso la sua funzione di indicare chi sono e da dove arrivano le otto divinità dei venti. Borea, Kaikias, Euro, Apeliote, Ostro, Lips, Zefiro, Skiron. La torre è ottagonale: un lato per ogni vento. Sotto la cornice il fregio con i venti carichi dei regali che ci lasciano al loro passaggio. Anche la distruzione? Sì anche la distruzione.
Per questo nasce La Torre dei Venti: ogni scrittore è come un vento che dissemina elementi del mondo e dell’essere umano. Li travolge, li sconquassa e poi li deposita nel libro. Il lettore li raccoglie e li fa suoi.
La Torre dei Venti è fatta da due entusiasti della scrittura e del buon libro come talismano per affrontare le avversità e per godersi il tempo della bonaccia e che provengono dalla scrittura e dall’atmosfera mai pacata, molto ventosa delle redazioni editoriali.
LA TORRE DEI VENTI
Chi siamo
Editore
Marco Solfanelli
Direttore editoriale
Paola Tosi
Gestione ordini e librerie
Alexandre De Luca
LA TORRE DEI VENTI
Le collane
-
Neverìn
Neverìn è un’antica parola della marineria veneta entrata in uso in tutte le lingue dell’Adriatico. Indica il vento che arriva
-
Garbino
Garbino da Sud-Ovest soffia leggero ma rovente, solleva la polvere dei deserti, lascia senza fiato, il mare resta calmo ma
-
Ostro
Il vento del Sud, l’Ostro sconvolge con i suoi bollori, arde e brucia, arrossa i ghiacciai con la sabbia del
-
Apeliote
Apeliote è il vento che soffia da levante, è un vento umido, portatore di nebbia. È il momento di ritrarsi dal
-
Borea
Borea è il vento che arriva dal Nord. Freddo e violento, Boran dalla Russia, la Bora di Trieste che ti
-
Zefiro
Zefiro è il vento che arriva da Ovest, può essere violento e tempestoso ma anche leggero e delicato. L’Ovest siamo