
BREVE STORIA DI UN'AVVENTURA LETTERARIA
Il Carteggio
La storia di ogni persona – o di un gruppo di persone – è una concatenazione di azioni volontarie che si intersecano, spesso in modo casuale, con eventi accidentali. Il risultato è il percorso che ne deriva: arzigogolato, con curve a gomito, rettilinei, salite e discese da brividi. A volte, osservandolo dall’alto, si scopre che ogni decisione, ogni svolta brusca, anche il ritorno sui propri passi, ha avuto un senso.
Ecco cosa è successo: dopo la pubblicazione del primo romanzo, Paola Tosi, come tutti gli scrittori esordienti, si trovò paralizzata: le copie del suo romanzo le erano arrivate, ma tutto si fermava lì. Ogni autore vorrebbe che il proprio libro fosse letto da più persone possibili, ma come fare? Nessuna indicazione dall’editore.
Così Paola decise di saperne di più e si iscrisse a un master in editoria. Ivan Bavuso, suo compagno di banco, le propose di fondare un’agenzia letteraria per aiutare gli autori nella giungla impenetrabile dell’editoria. Nacque Il Carteggio, agenzia letteraria.
Con Il Carteggio dal 2016 abbiamo messo a punto manoscritti di ogni tipo, abbiamo scritto la storia di imprenditori che volevano raccontare la loro vita, abbiamo rappresentato gli autori suggerendo le strade per promuovere il loro lavoro. Quindi ci siamo misurati con la pubblicazione. Abbiamo scoperto che, nonostante gli italiani leggano poco, c’è ancora spazio per un’editoria seria, che lanci autori nuovi e che li segua verso il successo.
A febbraio 2020 è nata La Torre dei Venti che per me ha raccolto l’eredità de Il Carteggio e, allo stesso tempo, ha reso superata la sua esistenza come Agenzia Letteraria.
Grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di quella meravigliosa avventura,
Paola
LA TORRE DEI VENTI
Le collane
-
Neverìn
Neverìn è un’antica parola della marineria veneta entrata in uso in tutte le lingue dell’Adriatico. Indica il vento che arriva
-
Garbino
Garbino da Sud-Ovest soffia leggero ma rovente, solleva la polvere dei deserti, lascia senza fiato, il mare resta calmo ma
-
Ostro
Il vento del Sud, l’Ostro sconvolge con i suoi bollori, arde e brucia, arrossa i ghiacciai con la sabbia del
-
Apeliote
Apeliote è il vento che soffia da levante, è un vento umido, portatore di nebbia. È il momento di ritrarsi dal
-
Borea
Borea è il vento che arriva dal Nord. Freddo e violento, Boran dalla Russia, la Bora di Trieste che ti
-
Zefiro
Zefiro è il vento che arriva da Ovest, può essere violento e tempestoso ma anche leggero e delicato. L’Ovest siamo