Il libro dalle pagine d’oro

Artilio si buttò una manciata di semi di peperone nella bocca e rimase in silenzio. «A cosa stai pensando?» domandò la patata.
«Se mi aiuterai a raggiungere Venezia ti porterò con me.»
«Ma noi patate non abbiamo nemmeno una gamba, non ci possiamo proprio muovere.»
«Ti trasporterò nel mio calzino, insieme ai semi di peperone. Mi serve soltanto sapere da che parte si trova Venezia.»
«Bisogna andare dalla parte dove sorge il sole la mattina, ne sono sicura, mia madre era arrivata di là, con la barca, e aveva visto la città dal mare, un luogo incantevole diceva, posto per signori.»

25 aprile 2020: con Stefania e i miei figli ci trovavamo a fare una grigliata in riva al ruscello che scorre nei pressi di casa nostra. Nel bel mezzo della scorpacciata, vedendo quanto mangiava Lorenzo, gli ho detto che non era umano, che era un drago e che avrei scritto una favola su di lui. Naturalmente stavo scherzando, ma Jacopo se ne è ricordato e nei giorni successivi ha continuato a chiedermi la favola con insistenza finché l’ho dovuto accontentare, ma a un patto: che mi avrebbe dovuto aiutare a ideare la trama.
Ebbene, dopo la prima storia ne abbiamo scritte altre dodici, ed eccole raccolte in questo volume. Nelle varie avventure conoscerete tutti i membri della mia famiglia trasformati in buffi personaggi, il nostro maiale Ciccio Bombardino, altri simpatici animali, un tappo, una pietra, un gatto valoroso e una patata dolce, una goccia d’acqua, una distinta signora che stampa libri e molto altro ancora. Allacciate le cinture!
Illustrazioni di William Sanvitale a colori

Oppure acquistalo su:

Prezzo

€ 14,00

Pagine

112

ISBN

979-12-80053-17-6

Collana:

Ugo Vittorio Martino - Jacopo Martino

Ugo Vittorio Martino nasce a Giaveno in provincia di Torino nel 1972. Scrittore e viticoltore ha tre figli: Lorenzo, Susanna e Jacopo e un’adorabile compagna, Stefania. Vive a Camo, un piccolo paesino tra le colline del Piemonte del Sud, in una vecchia cascina tra i vigneti e i boschi dove corrono i cinghiali e le lepri, i caprioli e la volpe, i ghiri e il riccio. Jacopo Martino nasce ad Alba in provincia di Cuneo nel 2014 e frequenta la prima elementare. Sin dalla scuola materna ha sempre fatto arrabbiare le maestre, ma oggi pare un poco migliorato. Ha un cane che si chiama Nemo e un gatto di nome Blacky, preferisce YouTube alle passeggiate…

Informazioni aggiuntive

Prezzo

€ 14,00

Pagine

112

ISBN

979-12-80053-17-6

Ti potrebbe interessare…

Cart