Il vento viene sempre di prua. Vere storie di mare e di costa

«Anch’io sapevo che da quel momento le cose avrebbero potuto mettersi molto male, se fossimo stati scoperti. Ma non avevo paura, bensì una specie di esaltazione che mi metteva in circolo l’adrenalina. Sono fatto così, amici miei. Nel bene e nel male. Fortunato e irresponsabile. E ciascuno può aggiungere ingredienti a piacere, e mescolare.»

«La sua vita in mare. Il mare con tutte le sue variabili che rendono tutto più difficile e a volte impossibile. Avrebbe potuto vivere tranquillo e beato a Venezia, dove è nato, con un lavoro sedentario infiorato con uscite in barca a vela e raccontare ai suoi amici del Club di qualche avventura “caprerina”. Invece l’Accademia Navale e la Marina lo hanno chiamato e da lì l’impegno di lavoro su navi di qualsiasi tipo e problemi in mare e a terra, in paesi a volte ostili che l’hanno coinvolto in operazioni molte volte pericolose; ha tirato fuori le doti che la natura gli ha fornito: coraggio, intraprendenza, il saper decidere tempestivamente e un po’ di fortuna che lo hanno fatto diventare un factotum per risolvere situazioni a volte vitali per sé e per il lavoro.

E i racconti agli amici del Club sono diventati un libro.»

dalla Prefazione di Cino Ricci

Prezzo

€ 14,00

Pagine

192

ISBN

979-12-80053-40-4

Collana:

Gherardo Scapinelli di Léguigno

Gherardo Scapinelli di Léguigno, figlio di Giorgio, ufficiale di Marina pluridecorato della Seconda guerra, oltre a essere stato in braccio a Ernest Hemingway, ha passato buona parte della vita in mare, all’inizio alla scuola di vela atlantica Les Glenans, poi istruttore nel nascituro Centro Velico di Caprera, poi in Marina imbarcato su di un Cacciatorpediniere lanciamissili, poi in una società d’installazione di piattaforme petrolifere e oleodotti in mare, poi come skipper su barche a vela in Egeo e Mediterraneo. Nato e cresciuto a Venezia, ha visto la prima automobile a 16 anni e… ha rischiato d’essere messo sotto. Ha vissuto il mare in tante forme e circostanze diversissime tra loro, in questo libro racconta storie vere appassionanti, pericolose e a volte divertenti, vissute in prima persona con un solo filo conduttore; che tutte si svolgevano sull’acqua salata.

Informazioni aggiuntive

Prezzo

€ 14,00

Pagine

192

ISBN

979-12-80053-40-4

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il vento viene sempre di prua. Vere storie di mare e di costa”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cart